JESOLO EUROPEAN AIR SHOW 2013
Il comunicato stampa dell'evento
Domenica 1° Settembre si è svolta la manifestazione aerea ‘Jesolo European Air Show’, organizzata da Prima Aviaiton e da Alberto Moretti, che ha visto Teams e Piloti stranieri, aerei civili e dell’Aeronautica Militare dare vita a circa 3 ore di spettacolo in volo. All'evento era presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia unitamente ad altre Autorità civili e militari. 
In occasione della manifestazione aerea, la RAI, per il nono anno consecutivo, ha seguito l'evento in diretta televisiva dalle 16.00 alle 18.45 su Rai Uno, e dalle 11.00 alle 12.30 sul canale del digitale terrestre di RaiSport 1. Anche gli ascolti televisivi hanno registrato percentuali elevate con uno share medio del 11,50% pari a circa un milione e trecento mila spettatori. Particolarmente significativo il dato di circa sei milioni e settecento mila contatti totali che si sono sintonizzati su RAI1 in occasione dell’evento. 
L’Aeronautica Militare ha preso parte all’Air Show con l’elicottero HH-139 del 15° Stormo CSAR (Combat Search and Rescue) di Cervia (Ravenna), con i velivoli Eurofighter, AM-X, C-27J e MB-339 e Tornado del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (Roma), nonché con la Pattuglia Acrobatica Nazionale 'Frecce Tricolori' che hanno tenuto con il naso all’insù i circa 700.000 spettatori presenti sul lungomare di Jesolo (Venezia). 
Per la prima volta in diretta esclusiva Rai sono andate in onda, per l'intera durata della manifestazione aerea, le immagini riprese in volo dal velivolo a pilotaggio remoto 'Predator' del 32° Stormo di Amendola (FG) che hanno dato particolare risalto alla diretta televisiva.
Altre esibizioni che hanno riscosso grande interesse sono state quelle della pattuglia acrobatica svizzera (PC-7 Team), quella francese della Patrouille de France, di un F-16 della Beligian Air Force, di un Super Puma della Swiss Air Force, di un GRIPEN della Hungarian Air Force, di un M346 dell’Alenia Aermacchi e del Breitling Extra 300 italiano pilotato da Francesco Fornabaio.
A breve su questo sito le più belle foto realizzate da professionisti presenti.

A.Moretti
Comune di Jesolo - via Sant'Antonio 11, 30016 Jesolo (VE) - P.I. 00608720272
Credits: Mediastudio